loading...
Logo
Edicola digitale
+

"Il pranzo della domenica", il miglior Vanzina del nuovo secolo?

Giorgio Carbone
  • a
  • a
  • a

 IL PRANZO DELLA DOMENICA
Con Giovanna Ralli, Elena Sofia Ricci e Barbara De Rossi. Regia di Carlo Vanzina. Produzione Italia 2003 . Durata:  1 ora e 36. Raimovie  ore 19.20

TRAMA
La rediviva Giovanna Ralli è una matriarca romana che ha l'abitudine (anzi è lei che esige)  di  invitare ogni domenica a pranzo le tre figlie coi rispettivi mariti.  Pensa così  di giostrare al meglio la sua famiglia allargata  che per la verità ha molti motivi di disunione (i mariti  sono diversi  per soldi,idee politiche, mentalità). Una delle domeniche la matriarca cade in casa  e si rompe un femore. L'incidente fa emergere molti conflitti  tra figlie e generi.

PERCHÉ VEDERLO
Perché è uno dei migliori risultati (forse il migliore) dei Vanzina nel nuovo secolo. Perchè tutti i personaggi sono azzeccati (Enrico Vanzina dice di essersi ispirato alle abitudini domenicali della madre). Perché gli attori girano al loro meglio (qualcuno  penserà che la Ricci e la De Rossi siano davvero sorelle). Eppoi è tra i pochissimi  film  italiani dove il genero di destra (il pezzo di pane Maurizio Mattioli)  ci fa una figura migliore del cognato di sinistra.

Dai blog